Search results for " stili di vita"
showing 10 items of 19 documents
L'approccio al tema
2019
La ricerca su Abitudini e stili di vita dei ragazzi e delle ragazze a Palermo ha rappresentato un momento di riflessione, di studio e di indagine sul tema della povertà educativa. Partendo dal quadro disegnato dall’indagine desk, l’obiettivo principale dell’indagine field è stato quello di studiare empiricamente il territorio, in modo da individuare con maggiore analiticità i beneficiari ed i contenuti specifici da approfondire. Per tale motivo, la ricerca è stata finalizzata ad approfondire il tema partendo dalle abitudini e gli stili di vita dei ragazzi e delle ragazze frequentanti le terze classi delle scuole secondarie di primo grado del territorio del Comune di Palermo, tenendo nello s…
La dimensione urbana dell'immigrazione
2006
Take away antispreco. Per un nuovo stile di vita - WASTE-FREE TAKEAWAY FOR A NEW KIND OF LIFE STYLE
2008
Il testo nasce per promuovere e sensibilizzare il tema dei consumi, dei comportamenti responsabili e sostenibili. I nuovi progetti propongono nuovi packaging progettati per portare a casa il cibo e il vino non finiti al ristorante ed essere nuovamente apprezzati il giorno successivo, accettando senza imbarazzo un'abitudine in uso nei ristoranti di alcuni Stati Europei e degli Stati Uniti. This paper is focused to promote the issue of the consumption and of the responsible and sustainable behaviours. The new projects propose new packaging designed to bring home the food and the wine not finished at the restaurant, that can be appreciated again the next day, accepting without embarrassment th…
Stili di vita e salute dei giovani in età scolare: rapporto sui dati della regione sicilia HBSC (Health behaviour in school-aged children - comportam…
2012
Stili di vita per la pace: neuroscienze della salute ed epigenetica sistemica
2019
La crisi culturale dell’età contemporanea è, in maniera rilevante e significativa, una crisi delle parole, del loro significato, del loro uso e del loro valore. Esse subiscono una deriva semantica che ne sbiadisce l’intensità e determina una corruzione o una perversione dei concetti che le parole stesse vanno a configurare. Parlare di pace, dunque, oggi pone subito una questione di parole e delle emozioni e dei concetti che esse veicolano. Pensare la “pace” vuol dire quindi richiamare una serie di ambiti differenti ma collegati: interiore, interpersonale, collettivo, spirituale. Nel funzionamento psichico individuale e collettivo aggressività e violenza sono gli aspetti che si contrappongon…
STILI DI VITA E STATINE NELLA PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI
2010
Percorsi pedagogici nelle attività di prevenzione delle dipendenze patologiche
2019
La salute è un bene che va mantenuto e conservato; in tale attività, un ruolo chiave è svolto dagli interventi educativi specificamente orientati ad essa e dalla promozione di corretti stili di vita. Nel corso degli anni, la promozione della salute ha individuato nella scuola il luogo privilegiato per attuare interventi educativi in grado di produrre cambiamenti sugli atteggiamenti e sui comportamenti orientati a migliorare lo stato di benessere e prevenire comportamenti a rischio. In tal senso la scuola necessita della collaborazione con il mondo sanitario per predisporre un percorso educativo altamente consapevole e responsabile. La seconda parte del volume è infatti dedicata agli interve…
Bocca in salute, attenti agli stili di vita. Dieta e igiene orale binomio vincente
2011
Survey on lifestyle and attitudes on fruit and vegetable comsumption and participation in physical activity in a sample of secondary school and unive…
2010
Abitudini e stili di vita dei ragazzi e delle ragazze di Palermo
2019
Il volume riporta i risultati della ricerca “Abitudini e stili di vita dei ragazzi e delle ragazze a Palermo”. La ricerca, tenendo sullo sfondo il tema della povertà educativa, si è mossa sostenendo l’ipotesi che analizzando gli stili di consumo culturale e mediale, di fruizione del tempo libero, e altri indicatori specifici, sia possibile fornire una definizione più ampia e complessa di povertà educativa, come molta della più recente letteratura sull’argomento sta peraltro già sostenendo.